Basso elettrico
Il corso di Basso elettrico si rivolge a tutti quei musicisti che vogliono ampliare le proprie capacità sullo strumento, ma anche conoscere i diversi stili musicali in cui potersi cimentare.
Si parte dalle conoscenze di base dello strumento, cominciando anche della cura e dalla manutenzione, passando poi attraverso le prime basi di tecnica per la mano destra e la mano sinistra. Per gli allievi di livello più avanzato si affrontano anche le tecniche più importanti come lo “slap”, l’uso del plettro, il “palm muting”, il pizzicato ecc..
Grande importanza è data anche all’aspetto del tempo e del ritmo, con studi teorici delle metriche principali, fino allo studio del “groove”, con vari esercizi pratici, per tutti i livelli di studio, anche per i principianti.
Il corso affronta poi anche il problema della ricerca del linguaggio espressivo personale, analizzando e riproducendo esempi di brani di riferimento per i vari generi musicali, fino anche all’analisi del ruolo del basso nei diversi stili. Tutto ciò allo scopo di fornire all’allievo gli strumenti necessari a gestire al meglio il proprio ruolo all’interno di qualsiasi situazione musicale.
Altri argomenti trattati sono l’improvvisazione, l’arrangiamento ed alcuni cenni di armonia musicale, importanti per completare al meglio le competenze di un buon bassista.