Voce in aula

laboratorio  per insegnanti

FOTO                         PROGETTI

 

Nell’ambito delle proprie attività formative in campo musicale e vocale, MusicaBlu propone un corso/laboratorio per insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori dal titolo “ Voce in aula”.


Il progetto è strutturato su tre incontri di tre ore ciascuno, condotti da istruttori vocali qualificati, durante i quali verranno trattate tecniche specifiche che consentono di utilizzare lo “strumento voce” per parlare in piena sicurezza e pieno agio.


Si affrontano principalmente  esperienze pratiche  su:

-  la respirazione

-  il sostegno del fiato

-  la proiezione del suono

-  la voce in movimento


Le tecniche proposte consentono di poter  parlare per lungo tempo in tutta sicurezza, consentendo un uso comodo e piacevole dello strumento comunicativo voce, indispensabile per gli insegnanti.

Il percorso può svolgersi anche presso la scuola, qualora venga messa a disposizione un’aula.

L’orario e le date si possono concordare.


Finalità:

•Fornire agli interessati  gli strumenti con cui gestire la propria voce non solo in maniera sana e sicura, ma anche piacevole

•Favorire il riconoscimento di quegli atteggiamenti dannosi che possono portare ad affaticamento e, se ripetuti nel tempo, anche a patologie delle corde vocali.


Obiettivi:

•Conoscere e utilizzare  correttamente la propria respirazione,

•Costruire un sostegno efficace del fiato

•Saper gestire la proiezione del suono anche in ambienti poco favorevoli acusticamente, come le aule scolastiche, le palestre, le sale.